La scelta del materiale
Per chi si affaccia al mondo della fotografia, la prima difficoltà è quella della scelta del materiale. Nessuno si sognerebbe di seguire un corso di fotografia senza avere per le mani la sua prima fotocamera anche se la via giusta da intraprendere sarebbe proprio questa (motivo per cui ho sempre una piccola reflex digitale da prestare ai corsisti che per la prima volta si affacciano alla materia).
Voglio però cominciare questo blog con la domanda che ogni fotografo neofita o professionista si pone molto più spesso di quanto dovrebbe: “Quale macchina compro?“, “Quale obiettivo mi serve?“, “Quale flash scegliere?” e così via.
La risposta non è semplice e il più delle volte ci sarà bisogno di un consiglio, e per arrivare ad ottenerne uno veramente valido servirà fornire tutte le informazioni necessarie a chi di dovere. “Quale macchina compro?” ad esempio, non è la domanda corretta. “Quale macchina compro se voglio fotografare macchine da corsa?” è un’alternativa migliore.
L’invito di questo primo articolo è quindi di inquadrare molto bene il genere di fotografia a cui volete approcciarvi e alle problematiche che affronterete (soggetti che si muovono velocemente, condizioni di scatto proibitive, mancanza di luce etc.). Un professionista a questo punto saprà sicuramente consigliarvi il materiale corretto da acquistare o farsi prestare.
Se invece vi piace l’idea di fotografare qualunque cosa, dalle evoluzioni delle frecce tricolori al gattino che dorme vicino ad un fiore al tramonto in riva al mare, allora cominciate dal cellulare, scopritene i limiti (scoprite cioè quali foto non riuscite a portarvi a casa), valutate che il problema non sia di tecnica (provate almeno ad affrontare un corso base di fotografia) ma di materiali e cominciate a farvi un’idea delle difficoltà da risolvere. La strada verso il materiale giusto vi apparirà sempre più chiara e quando la scelta diventerà complicata, decidete per il prodotto che più vi piace e soddisfa, perché scattare dev’essere un divertimento e una macchina fotografica che non vi sta in mano o non vi piace non sarà certamente un’amica fedele per gli anni a venire.
Buona luce!