Obiettivi: 24 mm
Mancano ancora parecchi articoli sulle lenti e non è stata nemmeno grattata la superficie di questa materia, ma questo blog non vuol per ora essere una guida dettagliata alle caratteristiche delle lenti fotografiche quanto piuttosto un’infarinatura sulla materia mirata più a chi si avvicina al mondo della fotografia che a chi vi sia già avviato.
La lunghezza focale dei 24 mm o 16 mm su sensori crop (attenzione: non mi stancherò mai di ripetere che un 24 mm resta un 24 mm anche su sensori più piccoli se non si tratta di FOV, field of view, campo visivo… ma entreremo più avanti nello specifico) è quasi sempre la base di obiettivi zoom e quasi mai presa in considerazione per l’acquisto di lenti a focale fissa. Il motivo è semplice: si tratta di lenti per generi di fotografia piuttosto specifici come quello d’architettura, paesaggistico o per l’astro-fotografia… La visione grandangolare non è affatto semplice da utilizzare nella street photography o per la fotografia ritrattistica né per scatti da tutti i giorni. Il motivo per acquistare un 24 mm economico al di là dei generi specifici sopra elencati (nel qual caso probabilmente avrete già scelto la costosa versione f/1.4) c’è, ma vediamo prima un piccolo neo delle versioni fisse rispetto ai fratelli zoom (più costosi a parità di apertura massima, parliamo delle versioni f/2.8): di solito la qualità dell’immagine restituita da questi piccoli obiettivi è lievemente più bassa rispetto agli zoom.
Perché acquistarne uno quindi? Il primo vantaggio è la portabilità: parliamo di obiettivi molto contenuti nelle dimensioni e dalla qualità d’immagine comunque piuttosto elevata. Peso e dimensioni contano soprattutto in uno zaino già piuttosto pieno, e se siete pronti a sacrificare un po’ di qualità in cambio di una passeggiata senza mal di schiena, allora il 24 mm fa per voi. Il peso e le dimensioni ridotte aiutano anche i videomaker rendendo più agevole l’uso di questa lente rispetto ai pesanti zoom se il sistema viene montato su un gimbal.
Un secondo vantaggio viene dato dalla distanza minima di messa a fuoco: la versione a focale fissa il più delle volte concede di avvicinarsi al vostro soggetto di più rispetto a uno zoom.
Se avete già in corredo un 24-105, un 24-70 o su crop un 16-55 o similari, è probabile che non vogliate acquistare un 24 fisso di pari apertura massima salvo i due casi sopra riportati. Tuttavia nel caso vi piacciano generi fotografici piuttosto specifici, sarete sicuramente portati ad acquistare una versione con apertura f/1.4 che vi regalerà risultati eccezionali.
Buona luce!