Il tuo primo obiettivo e come usarlo al meglio.
Comincio da oggi a scrivere qualche articolo sugli obiettivi da abbinare alla tua reflex o mirrorless. Reputo sempre complicata la scelta di chi si avvicina al mondo della fotografia della prima lente da comprare, quella che il più delle volte ci viene automaticamente venduta assieme alla macchina fotografica.
C’è da fare una piccola premessa: non è vero come dicono in molti che spenderai più di lenti che di corpo macchina, o meglio, non del tutto.
In primo luogo se pensi di comprare una macchina fotografica e credi di usarla solamente con un obiettivo, beh non comprare una reflex né una mirrorless: probabilmente una bridge o una compatta andranno bene se non addirittura meglio. Per gli amanti della street photography poi c’è tutta la serie X (attenzione, non XT o XPro) della Fuji capace di regalare momenti fotografici incredibili.
Se invece non vuoi scendere a compromessi, un paio di ottiche nello zaino non te le toglierà nessuno. Fine dell’introduzione.
Come scegliere dunque? Vale sempre il principio: se non sai quale lente scegliere non farlo. Non comprare. Impara ad usare quello che hai. Se invece senti un bisogno sfrenato di acquistare per la necessità di far rifiorire il mercato fotografico provo allora ad aiutarti.
Compra uno zoom. Lo zoom ti permetterà il lusso della pigrizia: vedi il tuo soggetto, decidi che vuoi rubargli l’anima, alzi la macchina, aggiusti la lunghezza focale con la ghiera e ti porti a casa lo scatto. Semplice no?
Ma lo zoom è stato inventato proprio con questo scopo? Non è del tutto vero.
Nelle prime lezioni di fotografia, ed in particolare quelle sulla composizione, andrebbe subito insegnato che ogni soggetto ha il famoso “lato migliore”. Ciò vale non solo per le persone ma per qualunque soggetto. La prima cosa da fare per portare a casa uno scatto convincente sarebbe quindi quella di studiare il tuo soggetto e scegliere il punto di scatto ideale. Certo non sempre questo risulta possibile: a volte non potrai muoverti affatto (capanno da caccia, orlo di un precipizio, strada trafficata etc etc…) e lo zoom servirà soltanto a salvare il salvabile. In ogni situazione che non preveda rapidità di scatto o limiti di movimento invece, cerca sempre il punto di vista migliore sul soggetto e solo a quel punto aiutati con lo zoom a comporre al meglio la tua foto. Lunga vita allo zoom quindi, ma solo se usato al meglio.
Se invece vuoi provare un approccio differente al mondo della fotografia non ti resta che cominciare a scattare con un’ottica fissa, ma non prima di aver letto i prossimi articoli!